Con il decreto del 4 agosto 2020, la Corte dei Conti ha stabilito la validità, anche per l’anno in corso, riguardante la riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali per tutti i datori di lavoro del settore edile 2020. Tale riduzione rientra nella percentuale dell’11,50%, che è la stessa degli anni passati. Se hai dubbi a riguardo oppure hai bisogno di un consulente del lavoro Roma, puoi contattare il nostro consulente del lavoro Prati.

Settore edile 2020: i contributi ridotti per i datori di lavoro

La Corte dei Conti ha stabilito che anche quest’anno il settore edile vedrà le riduzioni dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro che ne fanno parte. La percentuale è la stessa degli anni precedenti e in più tale riduzione ha effetto sull’ammontare delle contribuzioni dovute all’INPS che però siano diverse da quelle di pertinenza del Fondo pensioni lavoratori dipendenti. Questo però non è tutto.

Chi può beneficiare di queste riduzioni

I beneficiari delle riduzioni in questione, per quanto concerne i periodi di paga compresi tra gennaio e dicembre 2020 sono:

  • i datori di lavoro che fanno parte del settore industria e che possiedono i codici statistici contributivi da 11301 a 11305
  • i datori di lavoro che fanno parte del settore artigianato e che hanno i codici statistici contributivi da 41301 a 41305
  • i datori di lavoro che hanno i codici Ateco 2007 da 412000 a 439909.

Inizialmente la percentuale di riduzione dei contributi previdenziali e assistenziali per i datori di lavoro del settore edile era del 9,50 % ma è stata successivamente aumentata con il trascorrere degli anni.

Se hai bisogno di un consulente del lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo oppure che ti aiuti a far chiarezza su una determinata problematica lavorativa, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.