Gli assegni familiari rappresentano un sostegno economico erogato dall’INPS e spettano ai nuclei familiari il cui reddito complessivo deriva, per almeno il 70%, da lavoro dipendente.

A partire dal 1° luglio 2019 è stata attivata la nuova procedura per richiedere gli assegni familiari.

Dall’11 settembre 2019, è finalmente possibile procedere con le richieste ANF anche attraverso l’assistenza di un Consulente del Lavoro.

Se hai bisogno di un Consulente del Lavoro Roma che ti assista e ti spieghi tutti i dettagli a riguardo, puoi contattare il nostro Consulente del Lavoro Prati.

Assegni Nucleo Familiare: di che cosa si tratta

Gli Assegni Nucleo Familiare sono dei sussidi economici che vengono forniti alle famiglie che li richiedono, purché possiedano i requisiti previsti dalla Legge. Prima del 1° luglio 2019 era possibile presentare direttamente una domanda in formato cartaceo al proprio datore di lavoro, modalità che non è più permessa proprio a partire da tale data. Ora infatti è permesso solo rivolgersi agli intermediari indicati dalla normativa vigente, come ad esempio i Consulenti del Lavoro. Oltre a questo, un altro modo per presentare richiesta dell’assegno in questione è andare sul sito dell’Inps compilare i capi appositi, seguendo le indicazioni della relativa sezione.

Assegni Nucleo Familiare: altri dettagli in merito

Per quanto riguarda l’invio delle domande, queste possono essere inoltrate a partire dal 1 luglio e hanno validità fino al 30 giugno dell’anno successivo. Ecco di seguito elencate le categorie di lavoratori che possono richiedere tali sussidi:

  • lavoratori dipendenti privati;
  • lavoratori dipendenti agricoli;
  • lavoratori domestici e somministrati;
  • lavoratori iscritti alla Gestione Separata;
  • titolari di pensione a carico del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti, dei fondi speciali ed ex ENPALS;
  • titolari di prestazioni previdenziali;
  • lavoratori in altre situazioni di pagamento diretto.

Se vuoi conoscere tutti gli altri dettagli riguardo gli assegni Nucleo Familiare e se hai bisogno di un Consulente del Lavoro Roma Nord, rivolgiti pure ai professionisti del nostro studio.