Quando si parla di autoveicoli aziendali concessi ai dipendenti, si deve distinguere tra uso promiscuo e uso personale. In entrambi i casi, l’azienda che concede tale servizio ad uno o più dipendenti, può usufruire dei vantaggi previsti dalla legge. In più dal 1 luglio 2020 si applicano le nuove decisioni previste dalla Legge di Bilancio 2020, art.1, commi 632 e 633.

Se hai bisogno di un Consulente del Lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo, non esitare a contattare il nostro Consulente del Lavoro Prati.

Autoveicoli aziendali concessi ai dipendenti: i vantaggi per l’azienda

Un’impresa trae profitto dagli autoveicoli aziendali concessi ai dipendenti, in quanto potrà detrarre il 70% del costo di acquisto dell’auto, ma anche di quello relativo alla sua manutenzione, direttamente dalle tasse. Questo vale nel caso ci sia l’uso promiscuo, mentre in caso di uso personale, la cifra che l’azienda potrà detrarre dalle tasse va calcolata direttamente dalla tabella ACI su un massimo di 15mila km.  Si ricorda inoltre che dal 1 luglio 2020, si deve tener conto delle novità previste dalla Legge di Bilancio 2020. Se hai bisogno di un Cconsulente Lavoro Roma nord che ti spieghi tutto nei minimi dettagli, puoi rivolgerti a noi.

Autoveicoli aziendali concessi ai dipendenti: le novità da luglio 2020

Per i veicoli di nuova immatricolazione che hanno valori di emissione di anidride carbonica non superiori a grammi 60 per chilometro e che siano in uso promiscuo, la base imponibile sarà del 25% e basata su una percorrenza di 15 mila km. La percentuale si eleva al 30% se i valori di anidride carbonica risultano superiori a 60 g/km ma non a 160 g/km. Se invece tali valori sono compresi tra i 160 g/km ma non superano i 190 g/km, la percentuale allora raggiunge il 40% per l’anno 2020 e il 50% a partire dall’anno 2021. Se poi si superano i 190 g/km per l’emissione di anidride carbonica, allora si arriva al 50% per il 2020 e il 60% per il 2021.

Se vuoi avere maggiori informazioni in merito, puoi rivolgerti al nostro Consulente del Lavoro Roma Nord.