Viene chiamato “cedolino paga” ma in realtà può anche essere denominato come “busta paga” ed è il documento che deve essere obbligatoriamente consegnato al dipendente da parte del datore di lavoro, nel momento in cui quest’ultimo consegna anche la retribuzione. Tale documento contiene, oltre che ai dati anagrafici del dipendente, i dati sulla retribuzione lorda e su quella netta, sulle ritenute fiscali e su quelle previdenziali.
Cedolino paga: gli obblighi del datore di lavoro
Uno degli obblighi riguardanti il cedolino paga che il datore di lavoro è tenuto a rispettare si riferisce al dover specificare sul documento il nominativo del dipendente e la sua qualifica professionale, il periodo in cui fa riferimento quel determinato pagamento, le trattenute, gli assegni familiari.
La consegna dei cedolini paga al lavoratore da parte del datore di lavoro, è prevista dalla legge 5 gennaio 1953, n. 4. L’elaborazione comporta una precisa conoscenza, pratica e teorica, di numerosi elementi concernenti la materia del lavoro.
L’elaborazione della busta paga (ovvero cedolino paga) oltre ad essere un’obbligo che fa capo al datore di lavoro, ha lo scopo di spiegare le diverse voci che vanno a determinare la retribuzione lorda e netta che spetta al lavoratore dipendente. Questi dati permettono al lavoratore dipendente di verificare il corretto calcolo delle retribuzioni e delle relative trattenute di legge. Nel caso in cui, il lavoratore accertasse incongruenze, potrò rivendicare la corretta applicazione delle norme, o intraprendere azioni legali in situazione estreme. Gli Istituti finanziari (banche) potranno richiedere copia delle buste paga qualora il lavoratore dipendente richiedesse un mutuo o finanziamento.
Cedolino paga e consulente del lavoro Roma
Affidandoti ad un esperto Consulente del Lavoro Roma Nord ( Consulente del Lavoro Roma Prati ), non avrai problemi per affrontare le problematiche che la realizzazione e consegna della busta paga potrebbe comportare, soprattutto se non si conoscono le normative vigenti e le modalità per poterle rispettare.