Con l’espressione “Conciliazioni extragiudizialisi indica un modo per risolvere le controversie, senza che sia necessario dare avvio ad una causa giudiziaria.

Conciliazioni extragiudiziali: di che cosa si tratta esattamente

Le procedure per la risoluzione extragiudiziale delle controversie in materia di lavoro sono fondamentali per limitare l’accesso e la congestione delle aule dei tribunali e per una soluzione veloce dei conflitti in atto tra le parti (datori di lavoro e lavoratori).

Lo Studio Robert Consulente del Lavoro Roma Nord (Consulente del Lavoro Roma Prati), offre assistenza e consulenza in materia di conciliazione extragiudiziale, in particolare:

  1. Tentativo di conciliazione extragiudiziale in sede amministrativa. Presso la Direzione Territoriale del Lavoro (DTL);
  2. Tentativo di conciliazione extragiudiziale in sede sindacale;
  3. Tentativo di conciliazione extragiudiziale presso le Commissioni di certificazioni (Università, DPL, etc.) a cui il legislatore ha riconosciuto l’idoneità a certificare i contratti di lavoro, al fine di ridurre così le ipotesi di contenzioso tra lavoratori e datori.

Conciliazioni extragiudiziali: a chi rivolgersi

Per poter avere maggiori informazioni ed essere guidati nella procedura descritta, potrai rivolgersi al nostro consulente lavoro Roma nord. In caso di accordo tra le parti, si istituirà un vero e proprio contratto, mentre in caso negativo, si potrà avviare anche un processo giudiziario, però più lungo e più costoso. L’accordo inoltre potrà essere raggiunto per mezzo del conciliatore, che viene rappresentato da una figura professionale e che cerca di far dialogare le due parti.