Il distacco di personale si verifica nel momento in cui un datore di lavoro desidera spostare di sede alcuni lavoratori o all’interno del territorio nazionale o tra confini transnazionali, al fine di farli collaborare con altri dipendenti, per la realizzazione di progetti. In tal caso si verificano alcune situazioni a cui si deve fare attenzione, come la questione dei permessi oppure quella dei versamenti previdenziali. Se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento da parte di un consulente del lavoro Roma oppure se hai dei dubbi sulla tua situazione lavorativa e vorresti migliorarla o hai bisogno di consigli, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.
Il distacco di personale: di che cosa si tratta esattamente
Il distacco di personale si verifica per volere del datore di lavoro, che in questo caso viene denominato “distaccante” e che in vista di un periodo di tempo limitato, sceglie di porre il cosiddetto “distaccato” cioè uno o più dipendenti, a disposizione di alcuni “distaccatari”, ovvero altri lavoratori. Lo scopo è quello di realizzare un progetto o terminare un lavoro particolare, o magari svolgerlo in modo più veloce, rispetto ad un’attività lavorativa realizzata in modo individuale. Tale forma lavorativa temporanea deve essere regolata da un contratto e da un accordo presente sia tra distaccati, sia datore di lavoro. Tale situazione può avvenire sia all’interno dei confini nazionali, spostando un dipendente in un’altra sede, sia oltre confine.
Le caratteristiche principali
Con l’introduzione del cosiddetto “Jobs Act” e in particolare con l’art. 18 d.lgs. 14.9.2015, n. 151, è stata abrogato l’obbligo di presentare un’autorizzazione del lavoro all’estero, anche se il datore di lavoro deve presentare un documento nel quale si indica chiaramente che la remunerazione del dipendente distaccato potrà essere poi ottenuta nella valuta italiana, anche se il versamento sarà svolto all’estero, ma non solo. Nel documento saranno indicate anche la presenza di un’assicurazione per ogni viaggio, le idonee misure di sicurezza, la presenza di una retribuzione come quella prevista dai contratti nazionali. Se hai bisogno di un consulente lavoro Roma nord che ti spieghi tutto nei minimi dettagli, puoi rivolgerti a noi.