Il distacco di personale in Italia avviene nel momento in cui il datore di lavoro sceglie di spostare i propri dipendenti da una sede lavorativa presente in Italia, ad una seconda sede lavorativa, presente sempre su territorio nazionale. Tale spostamento è dovuto al raggiungimento di uno scopo lavorativo. Se necessiti di parlare con un consulente del lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo o che ti illustri in modo esaustivo tutte le caratteristiche del distacco di personale, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.

Il distacco di personale in Italia: di che cosa si tratta esattamente

Il distacco di personale in Italia si verifica nel momento in cui il datore di lavoro sceglie un suo dipendente e lo fa trasferire di sede. Quest’ultima, come accennato, deve sempre essere in territorio nazionale, altrimenti si dovrà parlare id “distacco di personale transnazionale”, se avverrà in territorio estero. In questo secondo caso, lo spostamento del dipendente deve comunque avvenire all’interno dei territori dell’Unione Europea. È d’obbligo, per il datore di lavoro, scegliere di far partire un dipendente alla volta. Tale situazione viene svolta perché il lavoratore che parte sarà messo a disposizione di un gruppo di dipendenti o di altri lavoratori e insieme dovranno raggiungere determinati obiettivi lavorativi. Questo però non è tutto.

Le altre caratteristiche a riguardo

È d’obbligo del datore di lavoro assicurarsi che durante il viaggio il lavoratore sia coperto da assicurazione e soprattutto che la sua prestazione lavorativa in altra sede goda degli stessi diritti posseduto dagli altri dipendenti. In più anche la retribuzione deve essere la stessa.

Se hai bisogno di un consulente lavoro Roma nord che ti spieghi tutto nei minimi dettagli, o se hai bisogno di un supporto per la tua situazione lavorativa, puoi rivolgerti a noi.