I lavoratori del mondo dello spettacolo non sono soggetti al versamento
della contribuzione presso l’Assicurazione generale obbligatoria dell’Inps, conosciuta anche con la sigla “AGO”, ma sono tenuti a versare i contributi alla gestione ex Enpals, precisamente presso il “Fpls”, la cui sigla sta per “Fondo pensione lavoratori dello spettacolo”. Se hai bisogno di un consulente del lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.
Lavoratori del mondo dello spettacolo: i contributi
I lavoratori del mondo dello spettacolo devono versare i loro contributi, come accennato precedentemente, alla gestione ex Enpals. Può capitare però che se tali lavoratori fanno parte di categorie specifiche dello spettacolo, allora debbano versare contributi particolari. A tal fine, è bene conoscere qual è la suddivisione dei lavoratori di questo settore, premettendo che quando si parla del versamento di contributi, ciò vale sia per coloro che risultano come “dipendenti”, sia per coloro che invece rientrano nella categoria degli autonomi o liberi professionisti.
Le categorie
Le categorie di lavoratori del mondo dello spettacolo si suddividono in tre gruppi principali:
- fanno parte del primo gruppo coloro che sono lavoratori a tempo determinato e che svolgono un’attività artistica o tecnica che si collega con la produzione o anche la realizzazione di spettacoli
- i lavoratori a tempo determinato che svolgono attività diverse da quelle del primo gruppo, che quindi non implicano la realizzazione di spettacoli o la loro produzione, fanno parte del secondo
- il terzo gruppo invece è costituito da coloro che hanno un contratto a tempo indeterminato e che svolgono attività riguardanti sia il primo, sia il secondo gruppo.
Se hai bisogno di parlare con un consulente lavoro Roma nord che ti indichi maggiori informazioni a riguardo, puoi rivolgerti a noi.