Le sanzioni disciplinari che un dipendente riceve durante il periodo di prestazione lavorativa possono comportare anche il suo licenziamento. A seconda della loro gravità, possono distinguersi ammonimenti, multe o sospensioni, fino ad arrivare al licenziamento. Le motivazioni che possono provocare queste decisioni, da parte del datore di lavoro, sono diverse. Nel caso avessi bisogno di un consulente del lavoro Roma per sapere come gestire situazioni del genere, non esitare a contattarci.

Le sanzioni disciplinari: le varie tipologie

Esistono diverse conseguenze che possono derivare dall’ottenimento di sanzioni disciplinari. Queste ultime, nel momento in cui il lavoratore le riceve, lo mostrano come mancante verso gli obblighi e i doveri che dovrebbe adempiere e soprattutto irrispettoso anche nei confronti del suo datore di lavoro, nonché degli altri dipendenti e spesso anche nei confronti della clientela.

La prima forma di sanzione è quella dell’ammonimento verbale o scritto, che può essere seguita da una multa oppure anche da una sospensione, per i casi più gravi. Le sanzioni però possono anche determinare il licenziamento. Se hai bisogno di un consulente lavoro Roma nord per sapere maggiori informazioni in merito o se hai bisogno dei nostri servizi per la tua attività lavorativa, non esitare a contattarci.

Le motivazioni per cui si possono subire sanzioni

Sono tante le motivazioni per cui un dipendente può ottenere sanzioni per aver svolto male o per niente il suo lavoro. Un primo ammonimento può arrivare dallo svolgimento di assenze ingiustificate sul lavoro, ma anche dal mancato rispetto di divieti, come quello di fumo, oppure da un danno che il lavoratore provoca sui macchinari, o anche sui prodotti del suo lavoro, a causa della sua negligenza o disattenzione. Le stesse problematiche vi sono anche se consuma prodotti aziendali senza permesso, se inizia prima del dovuto un progetto o se lo interrompe senza darne avviso o se prende iniziative quando non deve. Se hai bisogno di un consulente del lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.