Con l’espressione “Smart working” si indica il cosiddetto “lavoro agile”, svolto solo ed esclusivamente in forma telematica, da remoto, servendosi di una connessione e di un apposito dispositivo. Questo può essere il PC oppure anche un Tablet, uno smartphone. Le caratteristiche di questa modalità lavorativa particolare, che non prevede la presenza fisica del lavoratore nelle sedi dell’azienda, ma ne ammette una comunicazione da lontano, non sono solo quelle indicate finora. Tra l’altro tutti gli elementi che rientrano nella definizione del lavoro online sono indicati dalla Legge n. 81/2017. Se hai bisogno di un consulente del lavoro Roma, non esitare a contattarci: il nostro consulente del lavoro Prati saprà darti tutti i dettagli riguardo lo smart working o qualsiasi altra situazione lavorativa.
Smart working: le caratteristiche
Lo Smart working presenta la possibilità di lavorare da casa, ma è d’obbligo che il datore di lavoro e il dipendente sanciscano, prima di iniziare a lavorare in questo modo, un accordo che stabilisca tempistiche del progetto da realizzare, degli obiettivi, del tipo di contratto. Il lavoratore tra l’altro possiede il diritto di essere retribuito nello stesso modo di chi si reca fisicamente nelle sedi di lavoro e in più ha diritto anche alla “disconnessione”, cioè a non essere sempre reperibile 24 ore su 24, anche perché deve alternare i tempi lavorativi con quelli di riposo. Di contro, il datore di lavoro si riserva il diritto di stabilire, in accordo con il dipendente, delle modalità che risultino utili per controllare che il lavoratore svolga realmente il lavoro.
Gli elementi principali dello Smart working
La definizione principale del lavoro agile prevede che si tratti di una modalità che non presenta né vincoli di spazio, né di tempo. Certamente, come indicato, andranno però stabiliti gli obiettivi della prestazione lavorativa e la durata complessiva del rapporto lavorativo. Ulteriore fattore caratteristico è che in assenza di una connessione o di un modo per comunicare telematicamente con il datore di lavoro (esempio telefonate) il lavoro agile viene considerato come impossibile da svolgere. Durante il periodo del Coronavirus, questo tipo di lavoro ha aiutato alcune aziende ad andare avanti con il lavoro, anche se il lockdown non permetteva ai dipendenti di raggiungere la sede di lavoro. Se hai bisogno di un consulente lavoro Roma nord che ti possa indicare tutti i diritti in merito, non esitare a contattarci.