Sono denominati “tirocini formativi” ma sono anche conosciuti con il nome di “stages” e si tratta di uno svolgimento di un’attività formativa utile per l’inserimento in un ambiente di lavoro. Tale attività può essere svolta sia presso un’azienda o un Ente Pubblico, ma anche all’interno di uno studio professionale. Spesso c’è confusione riguardo quali diritti possiede chi svolge il tirocinio. Quello che si deve tenere a mente come prima cosa è che non si tratta di un vero e proprio rapporto lavorativo. Se hai bisogno di un consulente del lavoro Roma che ti indichi tutti i dettagli a riguardo, non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.

Tirocini formativi: le tipologie

Per capire bene quali sono le caratteristiche dei tirocini formativi, occorre prima distinguerne le tipologie, che sono due. La prima è quella degli stage extra curriculari chiamati anche “non curriculari”, mentre l’altra è quella dei tirocini curriculari. I primi sono quelli svolti da persone che hanno terminato il loro periodo di studi. Questo significa che ormai il loro ciclo scolastico è giunto al termine e desiderano approcciarsi al mondo del lavoro. La seconda tipologia invece è tipica di chi ancora non ha concluso il ciclo scolastico, e spesso quello universitario, e svolge uno stage al fine di prendere crediti curriculari per terminare la laurea o avere un punteggio più alto per il diploma.

Tirocini formativi: le caratteristiche

La durata minima di un tirocinio deve essere di almeno 2 mesi, mentre quella massima, soprattutto per i tirocini extracurriculari, è di 12 mesi. Non è possibile inoltre attivare lo stage nel caso in cui il futuro tirocinante abbia già svolto, nei 6 mesi precedenti l’attivazione del periodo di formazione, una prestazione occasionale superiore ai 30 giorni, anche non consecutivi, con lo stesso soggetto attivatore del tirocinio. L’impossibilità dell’avvio dello stage vi è anche nel caso in cui il tirocinante abbia lavorato per quel determinato Ente, soggetto o studio professionale nell’arco del periodo dei 2 anni precedenti alla data di inizio stage. Se queste sono le caratteristiche principali del tirocinio formativo, per maggiori dettagli non esitare a contattare il nostro consulente del lavoro Prati.